fbpx

L'azienda

La Perla di Torino:
30 anni di tartufi
meravigliosi

Il 1992 è l’anno in cui inizia una storia, quella di La Perla di Torino, che nasce dall’abilità di trasformare i limiti in opportunità. Il suo fondatore Sergio Arzilli, cresciuto nel laboratorio di pasticceria di famiglia, quando scopre di essere celiaco comincia a studiare l’arte della cioccolateria senza perdere gli insegnamenti ricevuti e intraprende un percorso che lo porterà con successo a creare un’azienda che oggi racconta l’eccellenza del cioccolato italiano.

Un progetto imprenditoriale che parte da un piccolo laboratorio dove Arzilli lavora alla creazione del prodotto che aveva in mente, studiandone tutti gli aspetti: il sapore, l’incarto, il nome. Così è nato il tartufo di cioccolato firmato La Perla di Torino, conosciuto oggi in tutto il mondo.

Da allora la piccola realtà artigianale degli inizi si è evoluta in un’azienda strutturata e votata all’innovazione, con una produzione senza glutine che comprende anche gianduiotti, creme spalmabili e tavolette insieme a linee di prodotti senza lattosio e senza zuccheri aggiunti per rispondere a esigenze di mercato sempre più strutturate.

“Io e mio fratello sin da ragazzini abbiamo lavorato nella pasticceria di famiglia. Quando scoprii di essere celiaco, mi resi conto che non potevo rinunciare a lavorare in un settore in cui la maggior parte degli insegnamenti me li aveva trasmessi mio padre e decisi di dedicarmi al cioccolato, prodotto escludendo glutine o componenti artificiali” – Sergio Arzilli.

La passione di Sergio Arzilli per il buon cioccolato, trasmesso alla figlia Valentina che lo affianca alla guida dell’azienda, si traduce in standard d’eccellenza all’interno del laboratorio La Perla di Torino: ogni tartufo e ogni ricetta sono preparati con ingredienti di prima qualità e con lavorazioni che rispettano la materia prima per esaltarne profumi e sapori, a cominciare dalla Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte.

Una storia che parla di eccellenza e di famiglia, quella di La Perla di Torino che ha fatto del tartufo di cioccolato la sua punta di diamante. Un prodotto che è al contempo sempre uguale a se stesso e oggetto di innovazione continua: le prime creazioni, La Perla Nera e La Perla Bianca, oggi iconiche, sono quelle che hanno dato il via a una produzione che negli anni ha giocato su sperimentazioni e rivisitazioni ardite quali Tiramisù, Arachide Salata, Pistacchio e Lampone, che hanno portato premi e riconoscimenti a livello internazionale.

“L’evoluzione di La Perla di Torino è il frutto di un progetto imprenditoriale che ha trasformato il piccolo laboratorio artigianale in un’azienda altamente competitiva e votata all’innovazione. E continuiamo a lavorare ogni giorno per raccontare non solo un prodotto ma anche il territorio da cui proviene, la cultura del fare cioccolato e le emozioni a esso connesse” – Valentina Arzilli.

L’eccellenza
diventa
uno standard

Per La Perla di Torino, dare espressione ai valori dell’alta artigianalità significa anche assicurarsi che ogni singolo prodotto sia perfetto, a partire dal sapore: ogni nuova ricetta è frutto di un processo creativo che può durare anche diversi mesi. La stessa perizia coinvolge i packaging, confezionati a mano e sottoposti a rigorosi controlli visivi e manuali.

Un’attenzione al dettaglio che ha condotto l’azienda a guadagnarsi il Global Standard for Food Safety BRC, certificazione che garantisce il consumatore sulla sicurezza alimentare grazie a un controllo continuo dei flussi aziendali e alla tracciabilità sul prodotto finito. Così La Perla di Torino porta l’autentico sapore del buon cioccolato secondo la tradizione torinese ovunque nel mondo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il laboratorio ieri
e oggi e il negozio
La Perla di Torino

Via Catania 9 a Torino è l’indirizzo dove la golosa avventura ha avuto inizio: oggi è ancora il principale punto vendita, il luogo perfetto per respirare la storia dell’azienda e scoprire tutta la varietà della produzione dolciaria.

Dal 2017 il laboratorio è stato trasferito in un ambiente luminoso e arioso situato sulle sponde del fiume Dora, organizzato con materiali a basso impatto ambientale e macchinari di ultima generazione grazie a un approccio attento alla sostenibilità con l’uso di energie 100% rinnovabili che ogni anno permettono di ridurre del 75% le emissioni di CO2.

Nel 2022 è stato inoltre rilevato uno spazio adiacente di 1.000 m2, utilizzato come magazzino di stoccaggio, che consentirà un efficientamento degli spazi esistenti, andando di pari passo con una riorganizzazione dei flussi di processo per arrivare a una completa digitalizzazione dei processi operativi entro il 2025.

Per vedere dal vivo come nascono i tartufi di cioccolato e tutte le golosità de La Perla di Torino, è possibile visitare il laboratorio ed esplorare il percorso compiuto dalla materia prima, fino alla sua trasformazione in un piccolo scrigno di pura dolcezza.

I premi La Perla di Torino

Tavoletta d’Oro 2024
Menzione speciale Cioccolato d’Eccellenza
Tavoletta di Cioccolato al Latte

Dolci & Consumi Awards 2023
Migliore Innovazione di Prodotto Ricorrenza 2022
La Perla di Natale

Maestri del Gusto Torino e Provincia 2023/2024
I tartufi di cioccolato sono stati riconosciuti da Slow Food e della Camera di commercio di Torino come espressione d’eccellenza della tradizione del buon cioccolato piemontese.

Tavoletta d’Oro 2023
Menzione speciale Cioccolato d’Eccellenza
Tavoletta di Cioccolato al Latte

Dolci & Consumi Awards 2022
Migliore Innovazione di Prodotto Ricorrenza 2021
Uovo di cioccolato Tiramisù

Tavoletta d’Oro 2022
Menzione speciale Cioccolato d’Eccellenza
Tavoletta di Cioccolato al Latte

Dolci & Consumi Awards 2021
Migliore Innovazione di Prodotto 2020 Spalmabili
Crema Tiramisù

Dolci & Consumi Awards 2021
Migliore Iniziativa Charity
100kg di Cioccolato per supportare la Croce Rossa Italiana

GammaDonna QVC Next Award 2020
Valentina Arzilli premiata per avere innovato e valorizzato un’eccellenza del gusto italiano rappresentando il meglio della tradizione del cioccolato

Save the Brand 2020
Lavorazione del Cioccolato

Dolci & Consumi Awards 2020
Migliore Materiale Pop
Espositore Perle di Tartufo

Great Taste Awards 2019 1 star
Tiramisù

Dolci & Consumi Awards 2018
Migliore Innovazione di Prodotto Cioccolato
Tartufo Tiramisù

Dolci & Consumi Awards 2020
Migliore Iniziativa Charity
Il Tartufo della Felicità

Great Taste Awards 2016 2 stars
Puro Nero

Great Taste Awards 2016 1 star
La Perla Scura

Brand Identity Grand Prix 2016 Best Chocolate Product
La Perla Pistacchio

Brand Identity Grand Prix 2015 Best Chocolate Packaging
La Perla Puro