Sotto la Mole arriva La Perla Coffee Experience, lo shop in shop dove vivere una nuova esperienza del caffè firmata La Reserva de ¡Tierra! Lavazza
Sabato 30 ottobre inaugura nel negozio La Perla di Torino di via Catania 9 un nuovo corner dedicato agli appassionati di caffè. Una collaborazione che unisce il brand torinese a Lavazza con l’obiettivo di creare un luogo dove acquistare il caffè buono e appena macinato a Torino, grazie a una proposta di miscele di qualità sostenibili provenienti dal mondo, e dove fare cultura sulla varietà di questo prodotto.
La Perla Coffee Experience unisce l’azienda di cioccolato torinese, da sempre orientata alla qualità e all’innovazione, al progetto La Reserva de ¡Tierra! Lavazza che si impegna per migliorare la qualità di vita e favorire la crescita economica delle comunità dei coltivatori di caffè, nel rispetto dell’ambiente: una collaborazione fortemente voluta da Valentina Arzilli, CEO La Perla di Torino che ha da subito sposato valori e vision legati al progetto. La vendita di caffè, sfuso o in grani, è un rito tradizionale italiano che è stato perduto con il passare del tempo, ma che nell’ultimo periodo è tornato nuovamente di tendenza complice anche il fenomeno degli speciality coffee che ha reso il consumatore più curioso dei differenti metodi di estrazione, delle diverse varietà e origini del caffè, e dei possibili abbinamenti tra caffè e altri prodotti.
Nel nuovo corner La Perla Coffee Experience il pubblico di appassionati e curiosi potrà assaggiare e acquistare i prodotti La Reserva de ¡Tierra!: la collezione di miscele di qualità sostenibili, contenenti caffè dei progetti della Fondazione Lavazza, selezionate e miscelate ad arte da Lavazza, che il personale in negozio macinerà e confezionerà sul momento per garantire un prodotto sempre fresco e un’esperienza del caffè di alto livello, per offrire la perfetta sintesi dei sapori del territorio di provenienza. Ma non si tratterà solo di un luogo dove assaggiare e acquistare un caffè d’eccellenza: questo nuovo indirizzo mira a diventare un punto di riferimento legato alla cultura del caffè, per trasferire ai consumatori tutta la ricchezza e la varietà di proposte legate a questo prodotto, approfondendo le caratteristiche dei diversi blend, i metodi di estrazione e di macinatura.
Tutte le miscele proposte in negozio saranno disponibili con macinatura ideale sia per macchina Espresso, sia per la Moka, preparazione che proprio nell’ultimo anno è tornata di tendenza come confermano i dati dall’Osservatorio Sigep: complici le restrizioni legate alla pandemia, l’analisi rivela un grande ritorno alla moka, simbolo indiscusso dell’idea di condivisione e socialità legata al consumo di caffè. Oggi la Moka è nuovamente protagonista sulla scena, ma con un’evoluzione nelle abitudini dei consumatori che ora scelgono sempre di più miscele di caffè pregiate e sostenibili.
La Perla di Torino desidera infatti proporre alla clientela l’acquisto del caffè appena macinato come un piccolo lusso da concedersi, paragonabile a quello di comprarsi un tartufo di cioccolato, una pralina o il pane fresco, e di valorizzare la dimensione esperienziale legata al caffè: non è un caso che il banco sia decorato con una mappa, che rappresenta il desiderio di far viaggiare curiosi e appassionati tra profumi e tradizioni provenienti da luoghi lontani nel mondo. I clienti potranno infatti prima assaggiare i diversi blend proposti in negozio e poi selezionare la miscela preferita, che sarà macinata ad hoc sul momento per il metodo di preparazione prescelto (espresso, moka o filtro) per essere acquistata e portata a casa in comode confezioni da 250g. Non mancheranno poi progetti per il futuro, come proposte di degustazione e pairing fra i prodotti dei due brand, ovvero cioccolato e caffè, un binomio da sempre amato e apprezzato dal pubblico, che troverà nuovi spunti e strade grazie all’unione dell’eccellenza perseguita da entrambe le realtà.
Una proposta quella di La Perla Coffee Experience che riporta il caffè alle origini, recuperando anche il rapporto di scambio e fiducia tra clienti e negozio di quartiere, ma in una dimensione nuova e contemporanea che unisce l’alta qualità della proposta alla vision di responsabilità sociale e ambientale che caratterizza i progetti della Fondazione Lavazza.