Termini e Condizioni
1) DEFINIZIONI
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili tramite rete Internet, dal Sito laperladitorino.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
Con l’espressione “Acquirente” si intende il soggetto che compie l’acquisto, di cui al presente contratto.
Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto che esegue la vendita dei beni oggetto del presente contratto.
I beni e i servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da La Perla di Torino srl con sede in Torino (TO), Via Catania 9, C.F./ Partita Iva e iscrizione al Registro Imprese di Torino n. IT06340010013.
L’Acquirente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver letto e accettato le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, e di averne preso visione. Pertanto la trasmissione dell’ordine implica la totale conoscenza delle Condizioni sopra citate e la loro integrale accettazione.
L’Acquirente si impegna e obbliga, dopo la conclusione della procedura di acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate e accettate.
2) OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici soltanto i beni mobili materiali e servizi indicati e offerti in vendita in questo sito.
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo del presente sito, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizzerà l’ordine di acquisto dei beni offerti in vendita.
Per l’acquisto dei prodotti l’Acquirente dovrà debitamente compilare e inviare il modulo d’ordine e completare correttamente il processo di acquisto fino alla pagina riassuntiva contenente il numero d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni contenute nel Sito. L’Acquirente dovrà: – aggiungere i prodotti al carrello e, dopo aver preso visione delle condizioni generali e della politica di Privacy, – dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, – selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, l’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
La Perla di Torino invierà all’Acquirente un’email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di spedizione.
Non è possibile modificare altri elementi dell’ordine, quali a titolo di esempio, i prodotti e le quantità. Il contratto stipulato tra La Perla di Torino e l’Acquirente si intenderà concluso solo con la spedizione dei prodotti ordinati.
3) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
L’Acquirente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione mediante Carta di Credito, PayPal, Satispay.
Carta di Credito – PayPal: Una volta confermato l’ordine, l’Acquirente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
I dati della Carta di Credito vengono gestiti direttamente da Payplug, specializzato nella gestione dei pagamenti online; i dati PayPal vengono gestiti direttamente da PayPal; i dati Satispay vengono gestiti di rettamente da Satispay. Il Fornitore si riserva di effettuare richiesta all’istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa o a PayPal in caso di problematiche.
Ogni eventuale rimborso all’Acquirente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico bancario al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.
4) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
Il Fornitore provvederà a consegnare i prodotti ordinati tramite il corriere BRT (per Italia) o, in casi in cui si renda necessario, tramite altri corrieri. Salvo casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati in Italia entro un termine massimo di 8 (otto) giorni lavorativi a decorrere dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Fornitore ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine. I tempi di consegna possono variare in funzione del Paese di destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili dal Fornitore e non imputabili ad esso.
Per ulteriori informazioni sui tempi di Consegna e sulle Spedizioni, si prega di visionare la sezione “Spedizioni” in calce al sito www.laperladitorino.it.
5) SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
Il Fornitore spedisce con la formula DDP (Delivery Duty Paid), quindi la merce sarà consegnata senza ulteriori addebiti. L’Acquirente ha la possibilità di verificare, prima della conclusione dell’ordine, dal menu a tendina all’interno della pagina di pagamento, la possibilità di spedire nel Paese di suo interesse. Le consegne in alcuni Paesi possono avvenire con pagamento dei dazi doganali a carico del destinatario finale. Per ulteriori informazioni consultare la sezione “Spedizioni” all’interno del sito.
6) PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno di questo sito Internet costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima del pagamento dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l’ordine ed indicati nella pagina web di riepilogo dell’ordine. Pertanto, i prezzi e le condizioni potranno essere variati dal Fornitore in qualsiasi momento e per l’Acquirente farà fede ciò che compare nella pagina web di riepilogo dell’ordine.
7) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini nei termini previsti dal contratto salvo caso di forza maggiore o caso fortuito. Qualora il prodotto non dovesse essere disponibile a magazzino, il servizio Clienti invierà tempestivamente comunicazione all’Acquirente, fornendo indicazioni su come procedere.
8) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore e o per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele applicabili al momento della transazione.
9) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Il Fornitore risponde per ogni eventuale vizio o difetto accertato del prodotto e a lui imputabile a condizione che tale vizio o difetto sia stato denunciato a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo La Perla di Torino, Via Catania 9, Torino, oppure trasmesso via fax al n. +39 011859864, o segnalato tramite e-mail all’indirizzo info@laperladitorino.it entro il termine di 8 (otto) giorni dalla data di consegna, con l’indicazione del numero di lotto del prodotto e del tipo di difetto riscontrato.
10) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto. L’Acquirente si impegna, dopo la conclusione procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione della pagina web che riporta i dati dell’ordine. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto al momento della finalizzazione dell’ordine è sempre presente in calce alla pagina il link alla presente sezione.
11) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine trasmesso a La Perla di Torino viene conservato in forma digitale sul server presso il quale il sito risiede secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
12) COMUNICAZIONI E RECLAMI
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza e domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Eventuali danni o anomalie della merce devono essere notificati al corriere e segnalati al momento del
ritiro della merce indicando sul documento di trasporto: ‘Accetto con riserva’ SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA
RISERVA (ad esempio collo danneggiato, collo mancante o altro)
Trascorsi 8 (otto) giorni lavorativi dal ricevimento della merce non è ammesso alcun reclamo.
L’Acquirente entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla ricezione della merce, può segnalare eventuali problematiche avviando una procedura di reclamo. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore ed eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati all’indirizzo La Perla di Torino, Via Catania 9, Torino oppure trasmessi via fax al numero +39 011859864, oppure inviati tramite e-mail all’indirizzo info@laperladitorino.it oppure tramite il Sito utilizzando il form di contatto presente nella sezione “Contatti”.
Nel caso di merce danneggiata o mancante, che presenti quindi evidenti difformità tra la merce acquistata e quella ricevuta, è facoltà del Venditore richiedere all’Acquirente una prova fotografica che dimostri la non conformità della consegna. Qualora, a seguito della verifica della prova fotografica, la non conformità sia confermata, il Fornitore procederà al rimborso nei confronti dell’Acquirente dell’importo esatto corrisposto dall’Acquirente. Qualora il rimborso sia parziale e non riguardi la totalità dell’ordine, le spese di spedizione eventualmente corrisposte dal cliente non saranno rimborsate.
È discrezione del Fornitore, e comunque in accordo l’Acquirente, proporre la rispedizione della merce non conforme oppure proporre l’emissione e l’invio di un codice sconto spendibile sul sito del Venditore.
Il Venditore si avvale della facoltà di respingere un reclamo nei seguenti casi:
– indirizzo di consegna errato, incompleto o non idoneo (in base ai dati forniti dall’Acquirente in fase di acquisto) oppure mancanza di un riferimento del destinatario visibile allo spedizioniere presso l’indirizzo di consegna (es. numero civico o nome e cognome sul campanello). Le informazioni di consegna immesse dall’Acquirente e registrate al momento dell’ordine vincolano l’Acquirente. In caso di errore nell’immissione di tali dati di consegna, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per l’impossibilità di consegnare la merce a seguito di tale errore. Il Servizio Clienti effettuerà un tentativo di contatto (anche in modalità esclusivamente elettronica) nei confronti dell’Acquirente, il quale è tenuto a dare una risposta entro 24 ore;
– consegna non effettuata a causa del destinatario assente. Il Servizio Clienti effettuerà un tentativo di contatto (anche in modalità esclusivamente elettronica) nei confronti dell’Acquirente, il quale è tenuto a dare una risposta entro 24 ore;
– assenza di fotografie comprovanti lo stato del prodotto, qualora fosse segnalato come non conforme;
– modifica dell’indirizzo di spedizione oltre il termine di 2 ore dal momento dell’ordine, oppure modifica dell’indirizzo effettuata direttamente dall’Acquirente e non comunicata al Venditore;
Il Fornitore si avvale della facoltà di respingere ordini di Clienti che hanno effettuato due ordini e che non sono stati poi consegnati.
13) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il Cliente e La Perla di Torino srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.
14) DURATA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI
La conferma dell’ordine implica per l’Acquirente l’accettazione delle presenti condizioni generali che potranno essere aggiornate o modificate direttamente con la trascrizione della nuova norma nel presente sito. La modifica o l’aggiornamento saranno validi ed efficaci per gli ordini che non siano stati ancora processati e per i quali non sia ancora visualizzata la pagina web, che riepiloga i dati dell’ordine.
15) INFORMAZIONE SUI PRODOTTI
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. I testi presenti sul sito si intendono come puramente descrittivi e adempiono al solo scopo di fornire alcuni elementi indicativi all’utente. Ogni elemento di denominazione prodotto e/o caratteristica dello stesso devono essere consultati nell’apposita scheda tecnica. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni ed elementi decorativi (quali a titolo di esempio non esaustivo nastri ed etichette). In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. L’Acquirente, concludendo la procedura di acquisto online, dichiara di aver preso visione di ingredienti e allergeni.
16) FATTURAZIONE DEI PRODOTTI
Qualora l’acquisto sia effettuato da un soggetto IVA, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. L’Acquirente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.